TRENTO. Domani (22 marzo) si celebra la Giornata mondiale dell’acqua ma l’acqua, dopo mesi di siccità, manca. 

Se n’è parlato oggi in una conferenza stampa in Provincia dove l’assessore all’ambiente e vicepresidente Mario Tonina ha parlato : «Il Trentino ha sempre dimostrato solidarietà. Potremo garantirla se ci saranno le quantità di acqua sufficienti, la priorità è garantire l’acqua ai nostri agricoltori che hanno investito importanti risorse in passato. Ma vorremmo che fossero garantite altre risorse del Pnrr per permettere al Trentino e alle altre regioni di investire ancora per migliorare la rete acquedottistica»

Il Trentino ha già presentato domande da parte di una ventina di Comuni per interventi per 140 milioni sugli acquedotti sui bandi Pnrr: domande ammesse ma non finanziate. Per finanziarle tutte servirebbero dal governo ancora 1,5 miliardi di euro. Oggi il presidente Fugatti è a Roma per la cabina di regia sul tema siccità.

Intanto la parola d’ordine è “risparmiare”. La Provincia ha presentato una campagna informativa per invitare la popolazione ad evitare gli sprechi.