TRENTO. Un no unanime alla Valdastico Nord arriva dal Comune di Terragnolo dove il consiglio comunale ha approvato  la mozione presentata dal gruppo consiliare Europa Verde.

Con il documento - informa una nota - è stata dichiarata la netta contrarietà del Comune di Terragnolo alla progettazione e realizzazione dell'infrastruttura. Inoltre è stata approvata l'istituzione di una commissione "Valdastico Nord A31-Mobilità sostenibile", composta da due membri di maggioranza e due di minoranza che si occuperà di approfondire i temi contenuti nella proposta di variante del piano urbanistico provinciale e le alternative possibili ed elaborare progetti specifici di mobilità sostenibile.

Con la mozione si propone inoltre di utilizzare le risorse messe a disposizione dalla concessionaria A4/A31 (circa tre miliardi di euro) per potenziare la linea ferroviaria della Valsugana, adibendola anche al trasporto merci combinato. 

Ma proprio oggi (29 dicembre) il governatore Maurizio Fugatti sui social rilancia: “La Valdastico è un’opera di 2 miliardi di euro sul territorio trentino. La Provincia non ci mette un euro. Perché dobbiamo rinunciare a tutte le ricadute economiche che una simile opera avrebbe sul territorio?”.