TRENTO. «Autoconvochiamoci mercoledì alle 17.30 durante il consiglio comunale di Trento per chiedere che l'amministrazione della nostra città non applichi la legge dell'esclusione sociale e garantisca ai richiedenti asilo, e a tutte le persone presenti nel nostro territorio, il diritto all'iscrizione anagrafica». L'invito arriva dall'Assemblea antirazzista di Trento, in una nota.

«Le possibilità, come dimostrato da giuristi - si legge ancora nella nota - ci sono. Occorre la volontà politica di mettere in pratica azioni concrete per garantire diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione e dalla Dichiarazione universale dei diritti umani. Come in molte parti d'Italia, dove Sindaci e società civile si stanno mobilitando contro un testo disumano e anticostituzionale che viola i diritti umani, anche a Trento sentiamo l'urgenza di rispondere alle parole di odio razziale e propaganda che mortificano il dibattito politico sulle migrazioni e a quelle norme che colpiscono i/le migranti e più in generale le persone messe ai margini».