PHOTO
TRENTO. Il 10 febbraio è il Giorno del ricordo, ricorrenza istituita con legge nazionale nel 2004 per «ricordare la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati».
Anche in Trentino si terranno diverse iniziative per commemorare le vittime di quegli eventi e promuovere la comprensione delle sofferenze delle popolazioni che abitavano i territori del «confine orientale», rivolte in particolare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Il presiente Rossi: "Abbiamo il dovere di ricordare, di ascoltare i testimoni e i loro eredi, di approfondire la conoscenza dei fatti, tramandandola alle nuove generazioni, ma anche di trarre degli insegnamenti più generali. Il primo dei quali è sempre: no al sonno della ragione".
