PHOTO
ROVERETO. Hanno strimpellato per tutto il pomeriggio: per le diverse decine di ragazzi e bambini, è stato il primo impatto con uno strumento musicale. Magari in attesa di cominciare con i corsi di strumento per la banda: ieri è stato il giorno di porte aperte per la Musica Cittadina Zandonai. La banda di Rovereto ha concluso così il suo mese di promozione, cominciato con la visita in quattro scuole elementari della città.
Dopo i festeggiamenti del 180° di fondazione nel 2010, ora la banda punta ad inaugurare una nuova fase. Seguita per tre anni dal maestro Massimo Simoncelli, ha un maestro nuovo e tutto suo, Giacomo Benedetto Mas. Originario dal Piemonte, lavora da qualche anno in regione. «Simoncelli è uno dei migliori maestri della Vallagarina e il suo contributo è stato importante; cercavamo un maestro solo per noi e l'abbiamo trovato in Giacomo, la cui preparazione è eccellente», spiega il presidente Antonello Galli.
Ieri lui ed il nuovo maestro hanno avuto un gran daffare nel far provare ai bambini gli strumenti (sezione fiati, sezione percussioni, sezione flauti: difficile non sentirli per chi stava nei paraggi di San Giorgio). Chi si iscriverà, prenderà parte ai corsi per la banda, che durano sei anni; dal 2° anno si può suonare con la banda junior e dal 3° si può entrare in banda. Attualmente gli allievi di Rovereto sono 22; una trentina invece i bandisti; l'età media è in calo (38 anni, giovani ed over-60, manca la fascia intermedia). A gestire i corsi di banda deve essere una scuola musicale, ed in Vallagarina il "monopolio" è della Jan Novak. «Rovereto ha due bande, noi e Lizzana - spiega Galli - in tutto portiamo 50 allievi, ma pur avendo una scuola musicale, la Civica, quest'ultima non ha mai avviato i corsi di banda, ed è un peccato. Gli insegnanti della Novak vengono nella nostra sede a fare i corsi, e le lezioni sono difficili da conciliare con le prove». C'è tempo fino al 22 giugno per iscriversi; info allo 0464 438018 o bandarovereto.it; chi si iscrive entro il 13 avrà uno sconto. (m.s.)
