GARNIGA TERME. Saranno ben 250 gli alpini che durante l’Adunata dall’11 al 13 maggio raggiungeranno Garniga Terme. Saranno ospitati nei tre alberghi e nella sala comunale polivalente. Si è invece reso necessario un cambio di programma per i 30 componenti del coro di Luino (Varese) che avevano da tempo prenotato a Malga Albi, la struttura divorata dalle fiamme qualche giorno fa, che saranno ospitati nelle case degli alpini e degli amici.

Il 17 gennaio, infatti, la malga di proprietà del Comune di Garniga, ristrutturata una decina di anni fa, è andata completamente distrutta da un devastante incendio, anche perché la struttura era stata ricostruita con gran uso di legno. Durante l’annuale assemblea, non elettiva, il capogruppo Sergio Coser ha snocciolato i numeri dell’accoglienza, dopo l’intervento di saluto e ringraziamento per quanto fanno gli alpini in loco, del sindaco Valerio Linardi, tesserato come amico degli alpini.

Il numero di questi “amici” è di 17, mentre i soci alpini sono 47. Coser ha ricordato i vari interventi nel 2017, dal Carnevale all’adesione all’adunata di Treviso, dalla manutenzione alla chiesetta di Rocal al ritrovamento nei boschi del Bondone della lapide del sergente maggiore Giuseppe Martella (della Prima guerra mondiale) con riposizionamento durante una toccante cerimonia a Preturo (in provincia de L’Aquila). Ed ancora dal ricordo ai caduti ai pacchi dono regalati a Natale ad anziani e ammalati. Il cassiere Erminio Baldo ha invece relazionato sulle voci del bilancio. (g.m.)