PHOTO
TRENTO. Inaugurato questo pomeriggio (6 ottobre) al Parco di Gocciadoro il "Sentiero Magico", un percorso fantastico musicale e didattico realizzato dalla 3a C della scuola secondaria di primo grado O.Winkler (Istituto comprensivo Trento 4).
Gli alunni con i loro insegnanti, a seguito di un’attività di studio, osservazione e scrittura collettiva, ma anche di attività di disegno e musicali con l’utilizzo di diversi strumenti, hanno curato l'installazione di una serie di pannelli artistici sui quali sono riportate poesie scientifiche dedicate ad otto specie arboree (ippocastano, tiglio, carpino, salice, robinia, olmo, ailanto, acero campestri).
Ogni pannello prevede una parte descrittiva strutturata in forma di poesia, riportante le caratteristiche scientifiche della specie arborea, ed un'immagine ad essa relativa.
Sono stati realizzate inoltre delle tracce musicali suonate direttamente dalle alunne e dagli alunni, che trasformate in un QR-Code danno a chi interessato la possibilità di accedere ad ulteriori approfondimenti con il proprio smartphone.
L'idea è quella di stimolare nei passanti un pensiero, una riflessione o un'emozione attraverso la lettura delle poesie e dei testi di accompagnamento, l'ascolto dei brani musicali e la lettura di una leggenda elaborata dagli studenti in base al contesto del paesaggio naturale in cui la storia si snoda.
Alla realizzazione del progetto ha contribuito l’ufficio Parchi e giardini che si è avvalso del supporto del personale della cooperativa Il Gabbiano e del Consorzio Lavoro ambiente.
Nonostante il brutto tempo, l’inaugurazione si è svolta alla presenza degli assessori comunali alla cultura Elisabetta Bozzarelli e alla transizione ecologica Ezio Facchin. Con loro, la dirigente dall'Istituto comprensivo Tn4 Patrizia Visconti, l'insegnante di scienze Elisabetta Grigolli che ha seguito tutte le fasi di realizzazione con le altre insegnanti: Martina Rossi di lettere, Isabella Bungaro di musica e di educazione artistica, Sara Metaldi. C.L.
