ROVERETO. Brutta sorpresa per gli Alpini di Lizzanella e Rovereto, che ieri sono saliti di buon mattino alla Baita degli Alpini, a Costa Violina, per verificare che tutto fosse in ordine per la cerimonia di commemorazione di Fabio Filzi, Damiano Chiesa e Cesare Battisti, a cento anni dalla morte.

Alzati gli occhi verso la sommità del pennone, si sono accorti che la bandiera italiana era sparita e al posto del tricolore sventolava una bandiera austriaca. Una evidente provocazione che non ha guastato la cerimonia solenne, alla quale ha partecipato anche il sindaco Francesco Valduga, ma che ha comunque turbato il clima della giornata rinfocolando polemiche che parevano dimenticate da molti decenni.