BASELGA DI PINE’. Nuovo piccolo principio di incendio ieri pomeriggio nelle vicinanze del rifugio Tonini, distrutto da un furioso incendio una settimana fa. E nuovo generoso intervento dei vigili del fuoco pinetani.

Hanno ripreso ad ardere, «a causa del vento - spiega Aldo Moser, comandante del corpo dei vigili volontari di Baselga di Piné - due ceppi che fumavano anche nei giorni scorsi, in mezzo al bosco, poco a valle del rifugio, dove sbuca il sentiero». I vigili sono intervenuti per una bonifica completa. «L’elicottero ha fatto cinque o sei voli carico di acqua e ha portato su il modulo composto da un serbatoio con pompa.

Abbiamo mandato prima due uomini di Baselga e due di Bedollo, ai quali se ne sono aggiunti altri 4 di Bedollo con il modulo. L’intervento è durato dalle 14 alle 19». I sentieri per accedere alla radura, chiusi per motivi di sicurezza, sono stati riaperti l’ultimo giorno dell’anno. Lunedì inoltre è stata realizzata una recinzione attorno a ciò che resta del rifugio per evitare che qualcuno possa avvicinarsi e farsi del male.