TRENTO. La fine delle vacanze natalizie segna anche l'inizio del periodo di esami in quasi tutte le facoltà dell'università, e gli studenti in ansia riempiono le biblioteche. Fin qui tutto normale. Se non fosse che ieri alla biblioteca di ateneo in via Verdi nessuno riusciva a iscriversi agli esami con la procedura telematica: cioè l'unica modalità possibile per gli universitari d'oggi. «Ormai sono tre giorni che Esse3 (il sistema telematico dell'ateneo) fornisce solo messaggi di errore e noi studenti non riusciamo né a iscriverci agli esami né a scaricare il materiale delle lezioni - dice Giulia Chiarel, studentessa all'ultimo anno di Giurisprudenza -. Le lamentele provengono anche da ragazzi di Economia e Scienze Cognitive, perciò il problema è generalizzato». Già nelle scorse settimane, al "presidio dei sistemi informatici dell'università" erano giunte segnalazioni di studenti di Giurisprudenza e Sociologia che denunciavano difficoltà relative al caricamento dei piani di studio sul medesimo sistema. In pratica, molti ragazzi non riuscivano a elaborare lo schema di esami relativo al proprio corso di laurea, personalizzato con gli insegnamenti opzionali. Ora un nuovo blocco al rientro dalle ferie. «Dal 7 al 9 gennaio sono stati riscontrati disagi connessi al sistema di autenticazione di Ateneo - ha spiegato la responsabile della Divisione servizi online per la didattica, Daniela Paolino -. Il problema, ora risolto a seguito di una quarantina di segnalazioni all'help desk, non è dipeso da Esse3 in sé. In realtà, si è trattato di un caso eccezionale e generale: nessuno degli utenti per tre giorni è riuscito ad accedere alla propria area riservata sulla rete UniTn». Quindi, non solo gli studenti non ce l'hanno fatta ad iscriversi agli esami, ma nemmeno il resto del personale docente e tecnico-amministrativo ha avuto accesso alla rete interna. Rientrato il bug informatico, rimangono i disagi per gli universitari che dovranno presentarsi agli appelli d'esame nei prossimi giorni. «Stiamo provvedendo a contattare i docenti che hanno previsto appelli dal 12 al 14 gennaio, perché accettino comunque gli studenti che non sono riusciti ad iscriversi su Esse3 - ha continuato la responsabile -. Inoltre, i presidi didattici s'impegneranno a stampare dei verbali d'esame anonimi e così si potrà iscriversi sul momento». Un sistema che solitamente funziona, ma che ogni tanto crea problemi. E gli universitari sono un po' stizziti a causa di queste magagne informatiche. «Esse3 non è da demonizzare in assoluto, se comparato con le modalità di iscrizione manuali ancora in vigore in altri Atenei - ha concluso Alice Cannone, rappresentante degli studenti al Senato Accademico -. La cosa grave sono i black-out e sarebbe opportuno un potenziamento delle risorse alla divisione informatica nei momenti di maggiore afflusso di utenti. È anche doverosa una segnalazione al Senato Accademico in merito a questa questione e ad alcuni malfunzionamenti registrati nei Presidi Didattici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA