TRENTO. Quando la scelta del carburante può fare la differenza, lo hanno imparato diversi automobilisti che ieri mattina si sono trovati bloccati lungo la strada statale fra Moena a il passo San Pellegrino. La causa? Il gasolio (non artico) che si è ghiacciato nei serbatoi e ha fermato le macchine in marcia. Cinque gli automobilisti che hanno chiesto l’ausilio degli agenti della polizia locale di Fassa, anche perché le auto avevano scelto il tratto peggiore per fermarsi: in curva. Un fenomeno conosciuto in quota con la maggior parte delle persone che sanno quanto sia importante avere nel serbatoio il gasolio artico. Ma ad essere traditi sono spesso i turisti che magari salgono in quota per la prima volta e non pensano che siano sufficienti pochi gradi sotto lo zero per mettere in difficoltà il diesel «normale». Ma così è soprattutto se la vettura ha trascorso una notte al freddo della val di Fassa. Inizialmente sembra che la macchina non abbia alcun problema: parte e va. Ma dopo qualche chilometro si blocca e non si muove più. A quel punto l’unica strada che si può percorrere è chiamare il meccanico. Che può far ripartire la macchina ma poi è sempre necessario un intervento in officina.