TRENTO. "Penso che sia arrivato il momento nel quale tutti i cittadini sono chiamati a manifestare la loro idea dell'Autonomia. Per questo vanno convocati, entro marzo, gli stati generali dell'Autonomia". Così il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai - riprendendo la proposta fatta dal presidente Diego Schelfi -, ha chiuso il suo intervento al consiglio di amministrazione della Federazione trentina della Cooperazione.

"Devono riguardare tutti, non certo - ha aggiunto Dellai - le sole istituzioni. Dovrà essere una sorta di analisi collettiva: da dove siamo partiti, dove vogliamo andare. Dobbiamo chiamare a questa giornata anche chi ci descrive senza conoscerci, fidandosi delle soffiate di qualche utile idiota; dobbiamo rivolgerci ai nostri amici dell'Abruzzo, della Liguria, ai protagonisti della solidarietà internazionale, ai professori universitari che arrivano da tutto il mondo in Trentino. Dobbiamo dare l'idea che l'Autonomia non è una congettura istituzionale, ma un grande sogno collettivo che abbiamo ereditato e che vogliamo passare alle future generazioni".

In precedenza Dellai si e' rivolto ai vertici della Cooperazione, sottolineando come questo sia "un momento importante e il mio augurio - ha detto - è che voi sappiate viverlo con grande unità, coscienti del vostro ruolo, sapendo che il vostro è un percorso di democrazia e  partecipazione. Vi ringrazio dunque per l'invito a essere con voi, oggi. Ciò mi permette anche di condividere con voi forti preoccupazioni, non disgiunte da motivi di fiducia, che non mancano"