TRENTO. Sedici voti di differenza su settantamila. Un'inezia, ma che ai Bastard Sons of Dioniso è costata la finale di X Factor, che ha così visto trionfare Matteo Becucci. I tre ragazzi trentini hanno comunque dato spettacolo, a partire dal duetto con Elio e le Storie Tese e dalla riproposizione del loro brano inedito "L'amor carnale" cantato in maniera spettacolare con tanto di smoking per un contrasto tra musica e immagine davvero fantastico. I vincitori morali sono comunque loro.

La serata era partita alla grande, con Jacopo, Federico e Michele fianco a fianco agli Elio per una versione da paura di "Uomini col borsello", in cui i nostri hanno pure cantato in dialetto trentino nelle parti in cui nella versione originale Skardy si esibiva in reggae veneziano. Effetto da applausi, complimenti da Elio che li paragona proprio a loro: "Sembrano noi vent'anni fa, quando eravamo davvero bastardi!". Poi via con la beatlesiana "With a little help from my friend" e a chiudere con il loro inedito "L'amor carnale", che fin da ora è già in vendita su iTunes.

Il primo televoto vede l'eliminazione di Jury. I Bastard tornano in scena presentando la cover che più ha convinto, e cioè "Contessa" dei Decibel di Enrico Ruggeri (che infatti è già un successo su iTunes, quarto posto assoluto alle spalle di Malika). Sembra che tutto fili liscio, i Bastard dominano la scena fino all'ultima canzone, trenta secondi "a cappella" cantando Crosby, Stills e Nash. Nel frattempo Matteo proseguiva il suo cammino a suon di canzoni melodiche, molto adatte al pubblico di Rai Uno, più maturo e tradizionalista di quello di Rai Due. Ed ecco che, poco prima dell'una, Francesco Facchinetti ha finalmente in mano la busta del vincitore: per soli sedici voti, a trionfare è Matteo.

La notizia arriva a gelare i fans trentini in studio, anche i tantissimi in collegamento da Vigolo Vattaro. Per i Bastard c'è solo il tempo di abbracciare Matteo e di lasciargli la scena per la premiazione finale. Ora la sfida si sposta in classifica e sulle radio: comunque vada, i Bastard sanno di essere diventati in pochi mesi una realtà musicale ben solida, come dimostrato dal clamoroso successo del concerto di Borgo. Anche Giusi Ferreri, d'altronde, l'anno scorso ad X Factor era arrivata seconda ma poi ha letteralmente dominato la classifica di vendita. L'unica certezza è che da oggi la scena musicale italiana è un po' più... bastarda