PHOTO
ROVERETO. L’inverno è stato particolarmente inclemente con il Centro Civico del Brione. Che in questi primi giorni di bel tempo è tornato a popolarsi di ragazzini, ma manifesta anche alcuni problemi non trascurabili. Ultimo scoperto, in ordine di tempo, il cedimento di parte della pavimentazione della piazza. Il disegno prevede un alternarsi di tratti in cemento (che hanno retto bene) a inserti in mattoncini che invece hanno sofferto più del prevedibile le intemperie. Nella parte del piazzale non protetta dalla copertura, acqua e ghiaccio li hanno in qualche modo «macinati», tanto che ora in più punti appaiono a pezzi se non ridotti a schegge, con crepe che non fanno presumere nulla di buono per la resistenza futura anche di quelli che ancora sembrano tenere. Il problema è stato segnalato da alcuni genitori al presidente della circoscrizione Enzo Da Costa. «Rassicuro tutti che segnaleremo la cosa immediatamente agli uffici comunali, perché si provveda a mettere in sicurezza, almeno con un intervento provvisiorio, la pavimentazione. E dico in modo almeno provvisorio perché un risanamento radicale richiederà probabilmente un investimento significativo, per il quale occorrerà trovare un finanziamento. E’ un intervento che ovviamente non era previsto».
La cui necessità peraltro è emersa proprio all’indomani della approvazione del progetto esecutivo per rimettere mano ad un altro punto di debolezza dello stesso Centro Civico: le passerelle di accesso. Si erano deteriorate fino al punto da apparire potenzialmente pericolose soprattutto nei punti di giunzione dei gradini con la struttura portante. Saranno sostituite aggiungendo una struttura portante in metallo che dovrebbe garantire maggiore durata. Per costo complessivo di 100 mila euro.
