MADONNA DI CAMPIGLIO. La perla delle Dolomiti invasa dai rifiuti? Le immagini che ha scattato Massimo Pretti, simili a quelle di Sergio Pastorelli alla vigilia di Ferragosto, sono eloquenti del malcostume di abbandonare i rifiuti nell’isola ecologica, fuori dai contenitori.

Massimo Pretti punta il dito contro la Comunità di Valle e afferma: «Dopo aver speso tanti soldi per acquistare chiavette e cupole elettroniche per il residuo, non ammetterà di aver fallito. O meglio, il sistema può sicuramente funzionare in paesi piccoli, con limitatissimo turismo, ma a Campiglio come a Pinzolo o Mavignola questo sistema di raccolta rifiuti è sbagliato. Fate come me, guardate nei molok». Poi aggiunge sconcertato: «In municipio a Pinzolo, giacciono centinaia di chiavette non ritirate dai proprietari di seconde case, che non potendo aprire la calotta del residuo appoggiano il sacchetto a terra o lo buttano in quelli di carta, plastica, vetro o nell’umido, vanificando la raccolta differenziata di tanti ligi cittadini».

Massimo Pretti non si limita a criticare, ma lancia anche delle proposte: «Dotate le cupole di un’apertura a moneta (50 cent), ponete nelle isole ecologiche bacheche informative chiare e dettagliate, adottate la video-sorveglianza e i controlli dei vigili urbani».

Silvia Facchinelli, responsabile delle Isole ecologiche della Comunità di Valle conferma il problema: «Abbiamo consegnato le chiavette in Comune a Pinzolo nel giugno 2011, a maggio abbiamo telefonato a Pinzolo e c’erano 2-3 scatoloni di buste con chiavetta non ritirate, non so quante siano». La “colpa” è degli utenti «malgrado siano aumentati a quattro i giri giornalieri di svuotamento dei molok, gli addetti notano che, anche in presenza di bidoni vuoti, la gente butta il sacchetto a terra. Ne basta uno che altri lo imitano».

E le calotte a pagamento? «Dal primo luglio c’è una calotta a gettone (20 cent) al Grostè ma è per i camperisti, gli altri devono conferire nei contenitori, anche condominiali, con la chiavetta. Anche perché comunque chi non ha ritirato la chiavetta paga la Tia con degli svuotamenti prefissati». Sul fronte dell’informazione afferma: «Stiamo studiando tabelle informative per tutte le 450 isole ecologiche delle Giudicarie, ma saranno installate entro la prossima primavera».

In Comunità si punta il dito contro il Comune di Pinzolo: «Ha attivato il servizio aggiuntivo di raccolta dei rifiuti abbandonati, ma non fa informazione, a Mavignola e Campiglio questi problemi ci sono anche quando non ci sono i turisti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA