PHOTO
TRENTO. La politica nazionale cancella l’insegnamento dell’italiano per stranieri, uno strumento indispensabile per l’integrazione. Ma cancellare il contributo pubblico non significa che le lezioni di italiano non servano o non si possano o debbano tenere comunque. Questo il pensiero di Mattia Civico, presidente dell’associazione Demo che propone una raccolta di fondi per garantire le lezioni di italiano. «Un’ora di lezione di italiano - scrive Civico - costa 20 euro. A Natale regaliamo ore di lezione di italiano? Adottiamo una lezione di italiano al mese?». Con un versamento o un bonifico mensile, si può garantire la lezione di italiano per stranieri. Il conto corrente a cui versare la somma è quella dell’associazione, specificando “#primal’italiano” e aggiungendo il numero di ore che intendi regalare. Scrivendo la mail all’indirizzo demotrento@gmail.com il donatore riceverà un certificato di versamento e l’aggiornamento sulla raccolta e sui progetti verranno realizzati. Il bonifico bancario intestato dovrà essere intestato a: Demo, causale: #primal’italiano - n°___ore, il conto corrente è IT12D0830401833000033382302. Ogni euro versato sarà devoluto alle organizzazioni senza scopo di lucro che organizzano sul territorio le lezioni di italiano.
