ROVERETO. Fra una decina di giorni, con un mese di ritardo rispetto alla data prevista, partono i lavori di consolidamento e abbellimento del ponte di via Prima Armata, all’imbocco di via Dante. Automobilisti e ciclisti roveretani, appuntatevi questa data: lunedì 16 luglio. Fin dalle prime ore del mattino, lo storico manufatto che porta in Santa Maria sarà chiuso al traffico e diventerà territorio esclusivo di macchinari e operai, che dovranno restituirlo più robusto e piacevole. «Se tutti i lavori procederanno senza sorprese - ammette l’assessore ai lavori pubblici, Leone Manfredi - entro il 20 settembre potremo riaprire il ponte al traffico». Si tratta - come anticipavamo in maggio - di un intervento di manutenzione straordinaria. Come il suo “gemello” di Sacco - San Giorgio, il ponte di via Dante ha una valenza storica ed è tutelato dalla Soprintendenza ai beni culturali.

La chiusura. La prima fase dei lavori durerà una quarantina di giorni. Via Dante verrà chiusa nel tratto compreso fra via Fogolari e Lungo Leno sinistro, incroci esclusi. In via Lungo Leno sinistro sarà istituito il divieto di sosta e la rimozione forzata. Il tratto compreso fra via Fogolari e via Lungo Leno destro, sede Aci, verrà riaperto fine luglio, massimo ai primi giorni di agosto. Verrà istituito anche il doppio senso di marcia su Lungo Leno destro, compreso fra l’incrocio fra via Dante e via Bridi (divieto di sosta e rimozione forzata). Nella prima parte della via, «che non andrà a precludere gli accessi carrai», verrà posizionato il cantiere del teleriscaldamento per collegare il nuovo complesso Itea.

Autobus. Per quello che riguarda i percorsi degli autobus, rimane invariato il transito est - ovest. Davanti all’ospedale le fermate non saranno toccate, perché i mezzi pubblici potranno girarsi sulla rotatoria davanti alla chiesa di Santa Maria. L’attuale fermata davanti al monumento all’alpino, in via Dante, sarà spostata all’inizio di via Fogolari, fino al 30 luglio. «I lavori più urgenti e inderogabili riguardano il consolidamento dei cementi e la pulitura del ponte - spiega l’assessore Manfredi - saranno anche rifatti tutti i sottoservizi, per il teleriscaldamento e Dolomiti reti».

La stuccatura. Nella seconda e ultima fase dei lavori, gli operai si concentreranno sulla stuccatura e le rifiniture del ponte di via Prima Armata. In questa fase, sarà invece istituito il senso unico di marcia. In accordo con la Soprintendenza, saranno rimesse a nuovo le quattro colonne di marmo. Non ancora confermato se sarà modificato e abbellito l’impianto di illuminazione. (n.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA