FAI DELLA PAGANELLA. Domenica, alle 10, a Fai della Paganella sarà inaugurata la nuova caserma dei Vigili del fuoco volontari e del Soccorso alpino.

Un avvenimento importante per il Comune dell’altopiano, sia perché la struttura è dotata di una piazzola di atterraggio per l’elicottero abilitata per il volo notturno, sia perché i due corpi della protezione civile trentina potranno disporre finalmente di locali adeguati alle loro esigenze, realizzati secondo i moderni criteri di risparmio energetico e della domotica.

La cerimonia inizierà alla 10 dalla piazza dietro la chiesa parrocchiale con una sfilata dei Vigili del fuoco volontari e di mezzi d’epoca, del Soccorso alpino e della Croce Bianca Paganella. Il corteo, accompagnato dalla banda di Mezzolombardo, percorrerà le vie principali fino alla caserma, in via dell’Artigianato.

Numerose le autorità annunciate: il presidente della Provincia Lorenzo Dellai, il sindaco di Fai della Paganella Gabriele Tonidandel, il presidente della Comunità della Paganella Donata Sartori. Inoltre, interverranno il progettista Claudio Battisti, il presidente del Soccorso alpino trentino Roberto Bolza, il comandante dei Vigili del fuoco di Fai della Paganella Cesare Martinatti e il comandante uscente (che ha curato la realizzazione della caserma) Camillo Mattarelli.

Dopo l’alzabandiera, i saluti delle autorità e la benedizione, il Soccorso alpino eseguirà una manovra d’intervento con il nuovo elicottero di Trentino Emergenza, l’AW139.

Alla nuova struttura, costata 3,5 milioni di euro, è annesso un magazzino comunale di 500 mq. La completa un’opera dell’artista Paolo Tait. Dotata di un impianto fotovoltaico di 10 kilowatt, la caserma ha ricevuto il premio Ape (Agenzia provinciale per l’energia) per l’impianto elettrico “intelligente”, realizzato con tecnologia domotica. L’immobile è provvisto di strutture e attrezzature necessarie per ospitare, in caso calamità, la popolazione sfollata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA