TRENTO. Si chiama "Vite per la legalità" ed è un'iniziativa che continua dal 2009. Gli studenti partecipano a degli incontri con i magistrati a Palazzo di giustizia. Un grande successo: hanno partecipato in migliaia e ora l'invito non serve più: sono le scuole a chiedere di poter intervenire.

Oggi, venerdì 16 febbraio, tocca alle medie di Cles: gli studenti sono stati accolti dal pm Pasquale Profiti. "Questi ragazzi - dicce il magistrato - andranno in Sicilia, sui luoghi delle stragi di mafia. Faranno un bellissimo viaggio in aprile. Il Trentino e la legalità? Siamo messi meglio che altrove, ma dobbiamo addestrare i ragazzi affinché la legalità sia considerata la loro pelle".