LAVIS. L'ultima sfilata al parco urbano era stata 12 anni fa. Poi ci si era dovuti accontentare dell'auditorium, e in inverno qualche volta si era scelto il Palavis.

Nel parco di via dei Colli il tradizionale tappeto rosso dei commercianti Lavisani mancava insomma da un certo tempo: è tornato domenica sera, nel rispetto della ricetta ormai assodata di “Moda&Bellezza” (oltre 15 edizioni già passate), ed è stato un successo. La regia, come sempre, è del consorzio “Welcome Lavis”, che unisce una trentina di aziende locali. La sfilata è uno degli eventi – probabilmente il più apprezzato – per mettere in mostra le potenzialità del commercio locale: lo scopo è fare rete per un fronte unico contro la crisi. «È un ottimo modo per mettere in mostra il nostro lavoro – spiega una commerciante – e lo possiamo fare soltanto unendoci».

La sfilata si è aperta con la passerella dei bambini: alcuni timidi ed impacciati, altri già professionali nel loro ruolo; tutti con un sorriso sul volto. Così, fra la caduta di uno e la fuga di un altro, a divertirsi sono anche i genitori sulle gradinate, ed il resto del pubblico con loro. Poi la serata continua, ad uscire sono le ragazze più grandi, quasi solo giovani lavisane, tutte a loro agio nello sfilare sul tappetto rosso. Ovviamente i protagonisti restano, dietro le quinte, i commercianti, con i prodotti della collezione autunno-inverno, le acconciature della parrucchiera, le scenografie della fioreria. Ma anche lo spettacolo, per quanto amatoriale, non è da meno e dietro c'è un'intera giornata di prove. «Sembra facile – confida una modella – ma in realtà è un bell'impegno». «Sempre all'insegna del divertimento», precisa; ma fra prove, trucco e parrucco, le “modelle per un giorno” sono state impegnate dall'una di pomeriggio, sino a sera. L'evento si chiude quindi con il momento più emozionante, quando le ragazze giocano a fare le spose, vestite di bianco quasi come principesse. Mentre gli altoparlanti diffondono Somewhere over the rainbow, il pubblico sembra sfidarsi in una gara d'applausi. «Il valore dell'iniziativa si commenta da sé», spiega l'assessore al commercio Marco Perli. I numeri sono quelli di un grande evento: quasi 700 spettatori sulle gradinate; e sotto la tensostruttura, inaugurata proprio un anno fa e la pioggia che inizia a cadere non rovina lo spettacolo.