TRENTO. I vigili del fuoco trentini in lutto per la scomparsa ieri (7 gennaio) di Diego Bortolamedi, che per la Federazione ha rappresentato un vero e proprio punto di riferimento.

Bortolamedi è stato infatti per molti anni l'esaminatore degli aspiranti vigili del fuoco volontari. Diverse "generazioni" di vigili sono passati attraverso le prove attitudinali di cui era attento e capace selezionatore.

Di grande umanità e preparazione, proveniva dal mondo della scuola che lo ha visto impegnato nel ruolo di professore di educazione fisica.

In numerose occasioni ha partecipato alle Olimpiadi Ctif degli allievi, selezionando, allenando e accompagnando le squadre del Trentino. Ha inoltre formato molti istruttori allievi grazie ai corsi che teneva alla Scuola provinciale antincendi.

La Federazione, a nome di tutti i vigili del fuoco volontari, esprime cordoglio, ringraziandolo per quando ha fatto per il mondo del volontariato pompieristico.

I funerali si svolgeranno martedì 10 gennaio alle 14 nella chiesa del Sacro cuore in viale Verona a Trento.