TRENTO. Arriva il Luna Park e si porta via 350 posti auto. Il parcheggio di piazzale Sanseverino non sarà fruibile fino al 18 dicembre, sottratto agli automobilisti in due delle settimane più calde, con l'assalto ai mercatini e le domeniche aperte. Intanto il Comune bandisce una gara per la gestione di due chioschi in piazzale Zuffo. Peccato che, con la chiusura dell'uscita di Trento Centro, l'area di sosta sia diventata sempre più scomoda da raggiungere per i turisti e quindi meno "strategica".

La scelta di continuare a dedicare alle giostre - che pur sono parte della tradizione a Santa Lucia - un "polmone" di posti auto a poche centinaia di metri dal duomo e da piazza Fiera appare a molti quantomeno opinabile e poco coerente con l'esigenza di favorire l'accesso dei (tanto preziosi, visto l'aria che tira) visitatori venuti da tutta Italia per respirare l'atmosfera natalizia e portarsi a casa qualche ricordino. Sanseverino. Non è solo questione di turisti: domenica scorsa il parcheggio di piazzale Sanseverino era letteralmente invaso dagli stessi trentini confluiti in centro per fare acquisti.

Chi c'era racconta scene da film, con persone pronte a bivaccare per mezzore in attesa che qualcuno andasse via lasciando libero un contesissimo stallo. E, in attesa del nuovo arrembaggio di domani per l'Immacolata, gli automobilisti (e non solo) mettono sotto accusa il Luna Park, evidenziando che non rappresenta certo un'attrazione nuova (anzi è decisamente datata) e che a differenza del mercatino di Natale si trova in tutte le città. Il numero dei frequentatori, inoltre, appare in flessione. Da qui la richiesta che si trovi un'area diversa, anche in considerazione del fatto che l'anno prossimo dovrebbero iniziare i lavori per la nuova biblioteca di Botta. Ex Zuffo.

Venendo al parcheggio di attestamento, Palazzo Thun informa che c'è tempo fino all'11 gennaio per partecipare al confronto concorrenziale per uno o entrambi i chioschi di mercato previsti: uno dovrà vendere esclusivamente alimentari, l'altro anche prodotti di altro genere. La durata sarà annuale e l'apertura giornaliera (dal lunedì alla domenica) con orario massimo dalle 7 alle 20 (canone annuo per l'occupazione di suolo pubblico pari a 7.521 euro a base di gara). Nell'intenzione del Comune, i chioschi serviranno anche a rendere più vivibile la zona - molto utilizzata dai pendolari - sottraendola al degrado. Resta il fatto che il parcheggio è meno a portata di auto per i turisti, che prima lo trovavano proprio all'uscita dell'autostrada, oggi a una certa distanza. Immacolata e domeniche. Si avvicina l'arrivo in massa di auto per il ponte di Sant'Ambrogio e la fiera.

Quanto a domani - giorno dell'Immacolata - e alle domeniche d'oro, il Comune appronterà una serie di parcheggi supplementari. L'8, il 10, l'11 e il 18 dicembre si potrà lasciare l'auto nei piazzali dell'Iti, dei Salesiani, delle Bresadola, del Seminario, delle medie Manzoni e dell'Ipsct Battisti. Ecco il dettaglio degli orari e dei gruppi che gestiscono i parcheggi. Iti: 8, 11 e 18 dicembre 8.30-19.30; sabato 10 dicembre 14 - 19.30 (autogestito dalla scuola); Salesiani: 8, 11 e 18 dicembre dalle 10 alle 19, 10 dicembre dalle 14 alle 19. (autogestito); Bresadola: 8, 11 e 18 dicembre dalle 8.30 alle 19, 10 dicembre dalle 14 alle 19 (scout Gardolo 1 e assoc. Meninos de rua), sabato 17 dicembre dalle 14 alle 19.30; Seminario: 8, 10, 11 e 18 dicembre dalle 8 alle 19 (Liceo Rosmini, villa Sant'Ignazio, Scout Trento 12). Manzoni: 8, 11 e 18 dicembre dalle 8.30 alle 19, 10 dicembre dalle 14 alle 19.30 (scout Tn4 e Meninos de rua).