PREDAZZO. Primo giorno di apertura sabato per il centro permanente per il riuso di Predazzo. Dopo il grande successo delle giornate organizzate negli anni scorsi per lo scambio o la cessione di oggetti inutilizzati, l’associazione “La Filostra” raggiunge l’obiettivo per il quale era nata tre anni fa: in una sala dello Stadio del Salto messa a disposizione dal Comune, verrà attivato un servizio permanente di riuso, accessibile, però, soltanto ai soci ordinari e ai soci sostenitori, per evitare situazioni di lucro o speculazione. Per questo, gli organizzatori parlano di “nuovo riuso”: il centro sarà aperto tutti i sabati, dalle 10 alle 16, per chi è in possesso della tessera di iscrizione, che avrà un costo di 5 euro e sarà valida per tutto l’anno in corso.

Ogni socio sostenitore potrà scegliere tra gli oggetti presenti ciò che gli serve, offrendo poi di volta in volta un contributo diverso, volontario ed adeguato. Uno dei promotori, Ferdinando Felice, spiega: «Con questo significativo contributo, il sindaco Maria Bosin ha voluto dare la possibilità alla gente del paese (e non solo) di continuare l’esperienza, sempre più apprezzata, dello scambio di oggetti non più utili ad alcuni, ma utilizzabili da altri. Questo progetto è finalizzato a diffondere il rispetto delle cose attraverso il rispetto delle persone, puntando all’educazione e alla responsabilità di tutti».

Per motivi burocratici, organizzativi e di ordine pubblico (il centro ha l’entrata sulla ciclabile), il sabato sarà dedicato esclusivamente al ritiro, mentre per la consegna (per la quale la tessera non è necessaria) sarà necessario contattare i referenti dell’associazione per concordare un appuntamento (Nando 347.5066781, Alessandro 339.2927672).

«Speriamo che questo progetto sia capace di rispondere ai bisogni della popolazione, rendendo possibile la partecipazione di tante persone e favorendo il confronto e il dialogo con gli altri» scrivono gli organizzatori nella presentazione dell’iniziativa, che vuole diventare un punto di riferimento per l’intera valle di Fiemme.

Grande attesa tra i soci della Filostra per l’inaugurazione del centro: le varie edizioni delle giornate del riuso di Predazzo avevano avuto un grande successo, ma avevano evidenziato alcuni punti deboli come la confusione e la presenza di alcuni speculatori, problemi che si spera di risolvere con la nuova formula.

©RIPRODUZIONE RISERVATA