TRENTO. “Ringrazio tutti per la solidarietà e la vicinanza che mi avete dimostrato nelle ultime ore. Ma non nascondo il dispiacere per il fatto che la nostra Università, che il Dipartimento di Sociologia siano stati associati a un brutto episodio con il quale non hanno nulla a che fare”.

Così inizia il post del sindaco di Trento, Franco Ianeselli, che ieri, 5 aprile, è stato protagonista in un brutto episodio in facoltà: una ragazza gli ha sputato in faccia.

“Il confronto di ieri con gli studenti sulle forme della partecipazione democratica, sulle potenzialità e i limiti del dibattito pubblico – prosegue il sindaco – è stato davvero interessante. Che il finale sia stato turbato da una manifestazione di intolleranza violenta nei miei confronti dimostra una cosa sola: che c’è davvero bisogno di riflettere sul rapporto tra partecipazione e rappresentanza, tra ascolto e responsabilità, che guarda caso era proprio il tema al centro della lezione organizzata dal professor Marco Brunazzo.

Se in futuro sarà ancora richiesto il mio contributo, ben volentieri mi metto a disposizione".