TRENTO.  Il segretario della Lega Nord del Trentino, Maurizio Fugatti, ha preannunciato che domani il Carroccio apporrà nuovi stampati ai confini della provincia autonoma di Trento quali «nuova segnaletica stradale». La volontà -spiega il consigliere regionale leghista- è denominare «Repubblica Veneta» e «Tirolo» alla frontiere del territorio trentino, precisamente a Borghetto «luogo di confine storico dell’impero austro-ungarico».

Ad una tipografia la Lega nord ha commissionato la stampa dei cartelloni che domani -nelle intenzioni degli organizzatori- sostituiranno le scritte istituzionali. Per Fugatti si tratta dell«’Unica via per difendere la nostra specificità dai vergognosi saccheggi romani, via che passa dal rilancio del tema dell’autodeterminazione e laddove la sostituzione dei cartelli stradali ha un valore simbolico». Per la Lega Nord trentina «vi saranno altre iniziative per rispondere all’inaccettabile attacco lanciato all’autonomia dai governi Monti, Letta e Renzi».