PHOTO
TRENTO. Dopo ore di pioggia intensa e un forte calo termico è arrivata la prima neve sulle montagna del Trentino. Risveglio con un manto bianco fra i 10 ed i 15 centimetri sul Pordoi, con una temperatura di due gradi e mezzo; neve anche sul Sella e sopra quota 1700 metri in val di Fassa.
Una precipitazione che era attesa dai meteorologi sulla parte orientale della provincia. Ma i prossimi giorni, anche grazie al vento, tornerà l’estate: «Le temperature si rialzeranno già da martedì (domani, ndr) a livelli estivi, attorno ai 30 gradi, ma con più fresco alla mattina», dice Andrea Piazza, previsore di Meteotrentino. Lo stesso sito indica per “lunedì, martedì e mercoledì molto soleggiato con temperature inizialmente sotto la media lunedì, ma in graduale e marcata ripresa. Giovedì e venerdì schiarite alternate ad annuvolamenti con possibili rovesci o temporali sparsi al pomeriggio sera”. A Trento le temperature massime dai 23 gradi di ieri saliranno ai 25 di oggi e ai 28 di domani e mercoledì. Le minime invece, dai 13 di ieri scenderanno ancora agli 11 di oggi per risalire a 13 domani, 15 mercoledì e 17 giovedì e venerdì.
La neve è scesa anche in Alto Adige, a quote ancora più basse. In alcune valli fino a 1.200 metri, come a San Candido o a Sesto in Alta Val Pusteria. Oltre i 2000 metri si è registrato un accumulo di neve fino a 30 centimetri, come sui rifugi della Val Badia o Val Gardena. A 3000 metri, invece, la temperatura è scesa fino a -8 gradi. Bolzano si è svegliata con un temperatura di 14 gradi con un vento fresco da nord. Anche qui dalla prossima settimana le temperature torneranno ad essere estive: fino a +30 gradi a Bolzano e fino a +20 gradi in Val Pusteria.
La nevicata agostana naturalmente è finita sui social. Divertente il post di Carlo Budel sulla pagina dei DoloMitici!, fotografato in un gabinetto di legno d’alta quota. Il commento: “Voglio vedere questa mattina quante persone mi invidiano! Il bagno più alto delle Dolomiti questa mattina...”. Circondato dalla neve ghiacciata.
Una precipitazione che era attesa dai meteorologi sulla parte orientale della provincia. Ma i prossimi giorni, anche grazie al vento, tornerà l’estate: «Le temperature si rialzeranno già da martedì (domani, ndr) a livelli estivi, attorno ai 30 gradi, ma con più fresco alla mattina», dice Andrea Piazza, previsore di Meteotrentino. Lo stesso sito indica per “lunedì, martedì e mercoledì molto soleggiato con temperature inizialmente sotto la media lunedì, ma in graduale e marcata ripresa. Giovedì e venerdì schiarite alternate ad annuvolamenti con possibili rovesci o temporali sparsi al pomeriggio sera”. A Trento le temperature massime dai 23 gradi di ieri saliranno ai 25 di oggi e ai 28 di domani e mercoledì. Le minime invece, dai 13 di ieri scenderanno ancora agli 11 di oggi per risalire a 13 domani, 15 mercoledì e 17 giovedì e venerdì.
La neve è scesa anche in Alto Adige, a quote ancora più basse. In alcune valli fino a 1.200 metri, come a San Candido o a Sesto in Alta Val Pusteria. Oltre i 2000 metri si è registrato un accumulo di neve fino a 30 centimetri, come sui rifugi della Val Badia o Val Gardena. A 3000 metri, invece, la temperatura è scesa fino a -8 gradi. Bolzano si è svegliata con un temperatura di 14 gradi con un vento fresco da nord. Anche qui dalla prossima settimana le temperature torneranno ad essere estive: fino a +30 gradi a Bolzano e fino a +20 gradi in Val Pusteria.
La nevicata agostana naturalmente è finita sui social. Divertente il post di Carlo Budel sulla pagina dei DoloMitici!, fotografato in un gabinetto di legno d’alta quota. Il commento: “Voglio vedere questa mattina quante persone mi invidiano! Il bagno più alto delle Dolomiti questa mattina...”. Circondato dalla neve ghiacciata.
