TRENTO.In Trentino ci sono 175 automobilisti che dovranno rifare la patente, sommati a quelli dell' Alto Adige fanno oltre 300 persone. Si rimetteranno dunque alla prova, se vorranno tornare a guidare. Il che significa esame di teoria e di pratica, tutto. Per farlo avranno un mese di tempo, solo tramite la scuola guida, perchè l'esame da privatista non si può più fare.  Lo dicono i dati forniti dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti su maggio 2017. Ben 20.497 gli automobilisti che hanno totalizzato zero punti della patente. Quasi quattromila in Lombardia, più di duemila in Campania e via così lungo tutto lo Stivale.

 

Attenzione a fare i furbetti perché arriva la sospensione della patente a tempo indeterminato, con relativa sanzione da parte del commissariato del governo.Era il 1° luglio 2003 quando in Italia veniva introdotta una modifica sostanziale al codice della strada: la patente a punti. Si parte da un credito di 20 e ogni infrazione provoca una riduzione di quel tesoretto che però, in caso di buona condotta, ogni 2 anni (1 per i primi tre anni di patente) viene accresciuto fino a raggiungere un massimo di 30.