TRENTO. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, e il presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti, hanno inviato una lettera, a firma congiunta, al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per chiedere una ''breve udienza'', nel contesto delle cerimonie che si stanno celebrando per il 150/o anniversario dell'Unità d'Italia.

Avanzano la richiesta ''consci - si legge in una nota - della Sua autorevole attenzione alle dinamiche plurali del divenire dei territori e consapevoli della particolarità della nostra esperienza di ponte fra latinità e germanicità dentro il continente europeo''.

L'udienza, si legge ancora, sarebbe ''testimonianza del rinnovarsi di un'attenzione costante attorno alla nostra speciale autonomia, anche da parte della più alta Magistratura della Repubblica''.