LEVICO TERME. Nemmeno il vento freddo ferma i dragon boat. Il lago di Levico, infatti, ha ospitato ieri la prima edizione della Dragon Bromba, prima edizione, che ha visto 16 “dragoni” sfidarsi sulle acque del lago dove sventola la Bandiera Blu, percorrendo in lunghezza lo specchio d’acqua per 4 chilometri tra andata e ritorno.

Nonostante appunto il vento freddo che alzava fastidiose onde, gli equipaggi dei dragon boat (con 22 pagaiatori ciascuno) hanno gareggiato partendo dalla spiaggia libera del Parco Segantini spendendo fino all’ultima goccia di energia. Ma ovviamente si è visto chi si era allenato di più e chi di meno oltre alle differenze dovute alla prestanza fisica. Cittadini e turisti hanno ammirato le prodezze degli equipaggi in gara (15 misti e 1 formato da sole donne) posizionandosi soprattutto sulla panoramica Strada dei Pescatori che costeggia lago e campo di gara o sulla vecchia statale più in alto che collega Levico Terme a Pergine.

Il Dragon Club Levico e lo staff di Marcus Broilo hanno organizzato la gara tenendo viva l’attenzione durante partenze e arrivi. Le bellezze naturalistiche del lago, unico in regione al quale è stata attribuita la Bandiera Blu della Fee Europa, hanno fatto da cornice alla giornata conclusa con premiazione e festa gastronomico/musicale organizzata dalla associazione Dragon Club Levico Terme presso il viale Lido.

Susanna Benedetti, presidente del Dragon Club Levico Terme, con l’assessore allo sport e turismo Tommaso Acler affiancato dai colleghi Lamberto Postal, Werner Acler e Arturo Benedetti, hanno premiato tutti gli equipaggi. Il podio: 1° Panizza Pirat Caldonazzo 22.00, 2° Extreme Team Fornace 22.13, 3° Piné Energy 22.54, poi in ordine di classifica Borgo, Grisù, Lidò Drago, Dragon Broz, Nutria, Flamingo, Urbe Trento, Tenna, Penne Sprint, Mai Zeder, Tchen Tchen, Levico, Ekon.

L’associazione Dragon Club Levico, fondata nel 1995, ha un direttivo rinnovato giovane e molto motivato, presieduto dallo scorso anno da Susanna Benedetti. Lo scorso anno la squadra composta da molti giovani atleti soprattutto levicensi, dopo i fasti dei primi anni ha partecipato nuovamente a cinque gare del campionato Uisp nord Italia ottenendo buoni piazzamenti. Il direttivo coltivava da tempo il desiderio di organizzare una competizione sportiva di dragon boat proprio sulle acque di questo lago e finalmente quest’anno ha concretizzato questo sogno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA