PHOTO
ROVERETO. Oltre 1500 partecipanti, 217 partite, 58 squadre, 4 categorie e un solo vincitore. Il torneo di Natale organizzato dalla Pallavolo Rovereto torna puntuale come ogni fine anno da giovedì 27 a sabato 29. La novità della 23esima edizione è il ritorno della categoria "under 18", depennata nelle ultime edizioni. Le under 18 vanno quindi ad aggiungersi alle altre tre categorie, under 16, under 14 e under 13, che fanno parte della manifestazione. Un'aggiunta per soddisfare le numerose richieste da parte delle società, sempre alla ricerca di tornei blasonati durante la pausa natalizia.
Il torneo roveretano è uno delle più importanti manifestazioni giovanili di volley a livello nazionale, tanto che gli organizzatori della Pallavolo Rovereto hanno dovuto chiudere in anticipo le iscrizioni. In totale tra atleti, dirigenti e accompagnatori, sono attesi 1500 partecipanti che di fatto hanno riempito tutte le strutture ricettive della città e pure molti dei bed & breakfast della valle.
Allo stesso modo il torneo riempirà le palestre della città, tanto che le 15 partite dell'under 18 si disputeranno nella palestra di Noriglio. Saranno 17 le squadre regionali in lizza per un posto dignitoso dal momento che la vittoria sembra fuori portata. Alla manifestazione partecipano anche squadre già abituate a vincere sul parquet roveretano come il Ponti sull'Isola (Bergamo), il Sandonà e il Clai Imola.
Tutte squadre che nei tre giorni di gara avranno l'opportunità di visitare la città e i mercatini: "Queste manifestazioni - ha spiegato l'assessore allo sport Franco Frisinghelli - portano in città molta gente e contribuiscono al turismo e alla vita economica della città. A livello sociale, hanno un valore ancora più alto perché assieme al lavoro dei sodalizi sportivi insegnano quotidianamente a tutti la cultura e i valori dello sport. Trovo che gli attacchi nei giorni scorsi da parte dei siano stati patetici, non è possibile puntare il dito contro manifestazioni come la StrongmanRun o contro l'Agenzia dello sport. I sindacati pensino a far bene il loro lavoro, che al nostro ci pensiamo noi".
Il torneo di Natale comincia giovedì mattina con le gare eliminatorie dei gironi con la formula mutuata dalla World League. Venerdì nuova giornata di gare e sabato la giornata clou. La mattina si concluderanno le fasi dei gironi e il pomeriggio dalle 14.30 il via alle finali. Quelle delle under 13 si svolgeranno al don Milani, mentre le atlete under 14 e under 16 giocheranno gli incontri di finale al palasport di via Piomarta. A seguire tutte le premiazioni. (pa.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
