PHOTO
TRENTO. “Tridentum e oltre - Indagine sulla trasformazione urbana” è il titolo della mostra inaugurata ieri pomeriggio in sala dell’Aurora a palazzo Trentini promossa e organizzata da un gruppo di studenti dell’Itg “A. Pozzo” che si è impegnato in una serie di esperienze legate al tessuto urbano della città. Il gruppo di ragazzi ha cercato di cogliere e trasmettere l’immagine della propria città e del territorio fissando con la macchina fotografica l’aspetto attuale, non esente però da una conoscenza dei fatti storici e culturali che lo hanno determinato. Per questo armati di macchina fotografica; accompagnati da un fotografo, Claudio Rensi e da uno storico dell’arte, Roberto Codroico, hanno visitato alcune zone di Trento, alternando scatti fotografici con l’ascolto della storia dei monumenti e suggerimenti di tecnica fotografica.
Durante il periodo della mostra, tre architetti (venerdì 1 giugno, giovedì 7 e venerdì 15, sempre alle 17), partendo da esperienze diverse, si interrogheranno sulle problematiche che riguardano la documentazione architettonica, gli aspetti critici della conservazione e dell'innovazione, l'inserimento di elementi nuovi nel tessuto urbano della città.
