PHOTO
TRENTO. Un incubo. Altre parole per descrivere quanto stanno vivendo gli inquilini di due condomini in via Peratoner, a Lavis, non ce ne sono. Da qualche tempo, infatti, sono letteralmente presi d'assalto dai ladri - quattro volte solo nella settimana appena conclusa - e i residenti non nascondo d'avere paura. Accanimento, quello dei malviventi, che appare misterioso. Tutto ha avuto inizio il primo dicembre quando, dopo un blitz nei garage, i banditi se n'erano andati a bordo di una Toyota Yaris. Macchina usata chissà per quale scopo, ritrovata qualche giorno dopo e restituita ai legittimi proprietari. Un brutto episodio che tutti gli inquilini si auguravano fosse isolato. Invece, da qualche giorno a questa parte, garage e tunnel seminterrati sono vengono presi d'assalto quasi quotidianamente. E con modalità tali da sollevare parecchi quesiti. Nella notte tra domenica e lunedì scorsi, ignoti sono penetrati all'interno delle due strutture, forzando diverse serrature dei box auto. In alcuni casi ci sono riusci, in altri no, ma dopo i controlli compiuti da residenti e forze dell'ordine è parso chiaro che nulla era sparito. Scampato pericolo? Nemmeno per sogno. Nella notte tra mercoledì e giovedì i ladri sono tornati all'attacco. A fermarli, però, ci hanno pensato i due portoncini che danno accesso ai seminterrati: ben chiusi, hanno resistito ai prolungati tentativi di forzatura e, pur gravemente danneggiati, negato l'accesso ai furfanti. Poche ore di tregua poi, nella notte tra venerdì e sabato, il terzo assalto settimanale: dopo aver rotto i vetri di tre auto, certamente alla ricerca dei telecomandi dei portoni, i malviventi sono riusciti a rubare le targhe di tre vetture e ad andarsene ancora una volta con la Toyota Yaris rubata in precedenza. Tutto questo lo hanno fatto prima che un inquilino, risvegliato dai rumori, scendesse coraggiosamente al piano seminterrato e li mettesse involontariamente in fuga. Subito informati dei fatti, i carabinieri hanno compiuto l'ennesimo sopralluogo nelle palazzine e, nella mattinata di sabato, hanno trovato la Toyota, forse usata per compiere il furto al night «Il gatto e la volpe» e questa volta è stata trattenuta dai militari dell'Arma. Ma non era finita: nella notte tra domenica e ieri, infatti, è stato messo a segno il quinto assalto. Qualche ora prima, gli abitanti dei condomini avevano portato le auto nei garage e nel tunnel, staccando poi l'elettricità al grande portone basculante d'accesso. Solo una vettura era rimasta nel parcheggio esterno e proprio a quella, sempre alla ricerca del dispositivo d'apertura, gli ignoti hanno mandato i vetri a pezzi. La domanda che tutti si fanno è: cos'ha di tanto importante quella Toyota? Per ora resta un mistero?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
