LEVICO. All’insegna di un programma vario e solidale prendono il via sabato i Mercatini di Natale, aperti fino al 6 gennaio. Molte le manifestazioni nei week end e una novità: i ragazzi diversamente abili del Centro don Ziglio realizzeranno un grande presepe nel greto del Rio Maggiore ed una stella da oltre sei metri. Nel presentarli, ieri Luca D’angelo, direttore della Apt, ha fatto presente: «Sono tantissime le richieste di informazioni anche per effetto della poderosa campagna pubblicitaria sia in zona che in gran parte del centro nord Italia». Il patron Gianni Beretta, presidente del Consorzio commercianti commenta: «Questo è di buon auspicio per un successo crescente di anno in anno grazie anche alla fruttuosa collaborazione con i Mercatini di Trento. Questa manifestazione porta gioia, allegria, clima natalizio all’intera città ma anche una necessaria ricaduta economica sulle attività commerciali e ricettive». A sorpresa erano assenti alla presentazione gli albergatori locali.

Beretta ha poi snocciolato le cifre per la promozione (circa 80.000 euro), il ricchissimo programma (ogni fine settimana attività sia dentro che fuori il Parco) oltre ai doverosi ringraziamenti a quanti collaborano per la riuscita di questa manifestazione. Le casette sono 52 e gli espositori attentamente selezionati tra più di 90 richiedenti (alcuni provengono da altri importanti mercatini dell’Alto Adige). L’ambientazione nel parco asburgico si presenta come al solito ottima e migliorata. «I Mercatini – ha commentato l’assessore provinciale Alessandro Olivi- sono diventati un innesco virtuoso per il coinvolgimento di tutta la realtà locale con capofila il Consorzio dei commercianti. I Mercatini a Levico da anni hanno assunto anche un valore sociale e un’occasione per ricreare il vero clima del Natale. L’orientamento del passato che ha portato a realizzare grandi centri commerciali fuori città, va abbandonato, vanno invece valorizzate le botteghe storiche e il commercio di prossimità. Ai Comuni spetta creare condizioni e servizi perché la gente possa restare in centro ad acquistare».

Per Stefano Ravelli, presidente della Apt, «11 anni di successi parlano da soli. Levico è diventata più riconoscibile in Italia anche grazie ai Mercatini. Il Consorzio è e sarà fondamentale anche come animatore e promotore di iniziative».

Il sindaco Gianpiero Passamani ha elogiato l’impegno comune che ha portato a risultati importanti: «Questo non è più il mercatino dei commercianti, è diventato qualcosa che valorizza tutta la città. Levico ha riacquistato un’importante visibilità esterna. Al Comune spetta offrire una città in ordine e accogliente, mentre si affiderà sempre più al Consorzio ed alle associazioni interessate per gestire i vari eventi». Per Paolo Acler, neo presidente del Cento don Ziglio «è importante la collaborazione che da anni i ragazzi diversamente abili offrono negli addobbi delle strade». Info: www.levicotermeincontra.com