TRENTO. Centoventimila persone in due giorni, equamente suddivise fra un sabato un po’ più movimentato rispetto all’anno scorso e una domenica leggermente meno brillante. I dati diffusi dalla polizia locale fanno capire come quella del week-end dell’Immacolata, con l’abbinata fra mercatini e fiera di Santa Lucia, sia stata una vera e propria invasione.

Esulta l’assessore Roberto Stanchina: “Eccezionale, meglio di altri anni, organizzato in modo perfetto per la soddisfazione di turisti, esercenti, negozianti ed ambulanti. Dando per vicina alla realtà la presenza nei due giorni di 100 mila persone ed indicando sui 30 euro la spesa media, si può parlare di un giro d’affari di circa 3 milioni di euro”. Ed aggiunge: “Indipendentemente dalla grande ruota panoramica che ha sempre avuto la fila in attesa, i trentini hanno riscoperto piazza Dante, definita bellissima. Significa che per rendere vivo il giardino della città bisogna offrire un motivo valido per accedervi”.

La direttrice dell’Apt Elda Verones è gongolante in una piazza Battisti strapiena: “Questa è una soddisfazione particolare – dice – vedere la storica piazza gremita, coi titolari degli esercizi pubblici e delle casette che confermano un afflusso che non ha mai avuto pari”. Poi annuncia che domani UnoMattina della Rai trasmetterà dai mercatini, come farà sabato su Rai2 “Sereno variabile” di Osvaldo Bevilacqua. Parla quindi con soddisfazione di numeri ed elenca gli 8.000 posti letto dell’ambito dell’Apt, di cui 4.000 nel capoluogo, tra alberghiero ed extra, col tutto esaurito. Merito della comunicazione capillare iniziata l’estate scorsa”. Poi altri dati: sono già state distribuite 50 mila mappe; 30 mila del catalogo; la Guida verde, con 20 mila copia andate a ruba che non basteranno ad arrivare al 6 gennaio, il tutto da ristampare. A ciò si devono aggiungere le borse con carta riciclata certificata e la coccarda per chi fa acquisti. “Molti i visitatori stranieri”, aggiunge con orgoglio e mostra le interviste con visitatori di Spagna, Inghilterra, Austria, Brasile, Usa, Portogallo e Russia. Quindi un cenno al Monte Bondone, con 1.000 presenze in questo fine settimana che con l’apertura degli hotel a Vaneze, per Natale e Capodanno, arriveranno a 1.600.

Il commissario capo della polizia locale Mauro Eccel fa il quadro della situazione: “In servizio – ha illustrato – ben 80 tra donne e uomini in divisa, su tre turni; 18 agenti fissi al mercato, due in borghese per prevenzione, il resto a regolare la viabilità esterna. Sabato – ha proseguito – maggior afflusso, anche per il clima migliore; la domenica ha dovuto fare i conti con tempo coperto, temperatura rigida e rientro”. Già da mezzogiorno, pure causa incidenti, si erano formate lunghe code in A22 direzione sud; in città i parcheggi hanno retto bene, grazie anche a quelli autorizzati nelle scuole. I pullman, alle 14 di ieri, erano una ventina in Sanseverino, 15 in via Jedin, pochi di più alla Motorizzazione, ma si stima che in serata possano superare i 60; i camper, tra ex Zuffo e Blm Group Arena, sono stati invece circa 200, in calo. Per quanto riguarda gli ambulanti, gli stalli occupati sono stati 380, compresi gli “spuntisti” – prendono il posto di chi non si presenta – 37 sabato, 10 ieri. Si contano sulle dita di una mano le violazioni, soprattutto per occupazioni di spazi maggiori di quelli autorizzati. Registrato infine solo un caso di borseggi, per di più incerto perché potrebbe essersi trattato di uno smarrimento.

Sul fronte traffico - informa il Centro assistenza utenti dell’A22 - carreggiata sud congestionata nel pomeriggio: rallentamenti con code da Bolzano Sud ad Affi con tempi di percorrenza quasi triplicati e circa tre ore per coprire la tratta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA