PHOTO
TRENTO. Superata quota 200.000 visitatori paganti al Museo delle Scienze (Muse) di Trento, che per le festività rimarrà sempre aperto, ad esclusione dei giorni di Natale e Capodanno. Il museo è stato inaugurato il 27 luglio scorso. Tra i visitatori di questi primi cinque mesi, il 65% provengono da fuori provincia (principalmente da Veneto, Lombardia ed Emilia), il 19% dalla provincia di Trento, il 13% dal capoluogo e non manca chi è venuto dall'estero (principalmente Germania e Svizzera). I dati resi noti dal Museo parlano di una notevole attrazione del museo sugli «escursionisti» - ossia le persone che effettuano una gita di un giorno senza pernottare - e sui turisti. I primi sono stati in media il 50% dei visitatori, con una punta nel mese di ottobre del 70%. I secondi, che nei mesi estivi hanno soggiornato in zona mediamente una settimana, nei mesi autunnali hanno puntato invece sul weekend. I risultati di un'indagine condotta su un campione di oltre 600 visitatori - aggiornata a fine novembre - testimonia un interesse specifico nei confronti del museo; l'incidenza della visita al Muse sulla motivazione per la quale i turisti hanno scelto di recarsi in Trentino, risulta infatti circa del 65%.
