BRENTONICO. Dopo l'orso albino ecco la rondine bianca. I numerosi avvistamenti del plantigrado “pallido”, ormai quasi di casa anche in Vallagarina, non sono più una notizia ma ieri nei prati di località Festa di Brentonico, accanto agli stalloni, è stato fotografato un esemplare di rondine albina. Sebbene non sia un fenomeno molto raro in assoluto e ci siano spesso avvistamenti in tutta Italia, si tratta del primo avvistamento in Vallagarina di questo animale. La rondine ha scelto la località brentegana come località per trascorrere l'estate. Il rischio, come sempre in questi casi, è che si scateni una caccia all'avvistamento e di conseguenza il tentativo da parte di qualche cacciatore o appassionati di impallinare il volatile e farne un trofeo.

"Ora il pericolo è che qualcuno possa ucciderla per esibirla davanti agli amici - conferma il direttore del Museo civico Franco Finotti - visto che una rondine bianca non si vede tutti i giorni. Come accade per tutti gli animali, anche tra le rondini talvolta capita qualche caso di albinismo senza particolari controindicazioni per la sua sopravvivenza, come invece può avvenire per altre specie che hanno più bisogno di mimetizzarsi per sfuggire ai predatori. Ogni tanto si segnalano degli avvistamenti del genere un po' in tutta Italia, non sono rarissime le rondini albine anche se è un fatto curioso. Il numero di questi uccelli insettivori è però in forte contrazione anche in Vallagarina per motivi legati all'inquinamento e ogni esemplare andrebbe protetto".

©RIPRODUZIONE RISERVATA