ROVERETO. La Centro dice no al mercato settimanale in corso Bettini. L'ultima riunione del 2012 della circoscrizione ha respinto l'idea dell'amministrazione di spostare le bancarelle degli ambulanti dal centro storico in corso Bettini. La maggioranza dei consiglieri ha sposato i timori dei commercianti che temono un danno economico se non la "morte" dell'intero centro storico. Un aspetto sottolineato dal consigliere Settin, la quale è preoccupata per un calo drastico delle vendite: "Il mercato - ha affermato - garantisce per 52-54 settimane un passaggio di numerose persone a costo zero per l'amministrazione. Spostarlo significherebbe creare numerose difficoltà sia per gli anziani del posto, sia per chi arriva in città, sia per gli studenti delle scuole lungo la via che si troverebbero tra le bancarelle. L'unica alternativa, ammesso che l'amministrazione riesca a trovare una serie di manifestazioni diurne continuate per tutto l'anno, sarebbe il Follone". Simile la posizione del presidente Giuseppe Zenato il quale ha sostenuto che per ora non ci sono le condizioni affinché il mercato traslochi anche se, in futuro, il Follone potrebbe ospitare le bancarelle, ma solo per brevi periodi e in caso di necessità per lavori in corso nel centro.

Gli ambulanti presenti hanno sostenuto come lo spostamento del mercato suoni come un ricatto nei loro confronti più che un'opportunità e hanno ricordato come ogni spostamento, a prescindere dal risultato finale delle vendite, comporta un periodo di calo drastico degli affari. Di questi tempi significa mettere in difficoltà numerose famiglie. Se i consiglieri del Pdl sono sullo stessa lunghezza d'onda della Settin e perplessi per i problemi che andrebbero a generarsi in materia di traffico, sicurezza, abbinamento col Mart non ottimale e ripercussioni negative sul commercio in centro, appaiono più possibilisti i consiglieri Dalbosco e Robol. Il primo, pur paventando la perdita di capacità del commercio roveretano, ha suggerito un'incontro con l'assessore di competenza per spiegare al consiglio il motivo della riorganizzazione urbana; il secondo ha proposto di interrogare direttamente l'amministrazione per conoscere ogni cosa e affermato che lo spostamento per ora potrebbe essere soltanto estivo e temporaneo, una sorta di prova per un eventuale trasferimento definitivo in caso di esito positivo. Favorevole, invece, il consigliere Galli così come Gottardi: "L'amministrazione ha una visione della città diversa, un progetto in cui si vuole aggiungere valore al centro storico, ma c'è un problema il martedì a causa del mercato in via Dante. L'amministrazione vuole restituire ai pedoni il centro storico ma evidentemente gli ambulanti costituiscono un problema. In questo momento la giunta ha delle idee per cambiare volto alla città, importante in un momento di crisi come questo dove le piccole città come Rovereto devono escogitare delle idee nuove per evitare di rimanere schiacciate". Con 4 voti contrari, due astenuti e due voti favorevoli l'ipotesi del mercato in corso Bettini è stata respinta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA