PHOTO
PERGINE. Per la prima volta si è provveduto nell’ambito scolastico ad acquisire gli orientamenti e i bisogni delle famiglie. Sono stati interessati i genitori con bambini che a settembre saranno in prima.
L’organizzazione all’interno dell’Istituto comprensivo Pergine 1 non subirà modifiche sostanziali rispetto all’’anno in corso. I moduli applicati saranno gli stessi anche se differenti rispetto alle scuole. Così, alle “Don Milani” di Pergine e al “Bucaneve” a Sant’Orsola il “tempo scuola” avrà una “formula” uguale e ripete quello dell’anno in corso; invece a Canezza, Zivignago e Fierozzo, le ore di attività opzionale sono organizzate diversamente. Alle Don Milani e a Sant’Orsola le prime classi rispetteranno il tempo scuola su cinque giorni con le attività opzionali collocate dalle 10 alle 12 di martedì e mercoledì. In totale sono 40 ore: 10 di mensa, 20 di lezione al mattino (con le 4 di attività opzionali) e 10 al pomeriggio. La scelta di questa formula è stata del consiglio dell’istituzione (con 17 voti su 20) alla luce dell’esperienza. Bocciata l’alternativa proposta dal dirigente di spostare l’attività facoltativa sul pomeriggio di venerdì (votata solo in 3). Questo orario verrà rispettato per le classi in essere ma anche quelle che si formeranno in settembre. Quindi, nulla cambia.
A Canezza la frequenza dei bimbi è di 4 ore al mattino per cinque giorni e due ore nel pomeriggio per 4 giorni; le attività opzionali sono dalle 10 alle 12 il martedì e dalle 13.40 alle 15.40 il mercoledì; il pomeriggio di venerdì è liberò. A Zivignago, sostanzialmente come a Canezza: l’inizio e la fine viene posticipato di pochi minuti. A Fierozzo c’è un’ora in più che è dedicata all’insegnamento del mocheno. Anche qui, 4 ore per 5 giorni, e due ore e mezza al pomeriggio dal lunedì al giovedì e attività opzionali nel pomeriggio di mercoledì.
Alle scuole medie “Ciro Andreatta”, l’impianto varia secondo le sezioni. Tra l’altro, ci sarà una sezione in più che si trasferisce dalle “Garbari” per la modifica del bacino di utenza. La sezione A è l’unica ad avere lezioni su sei giorni dalle 8 alle 12.50 al mattino, dalle 13.40 alle 16.35 (di martedì, dopo la mensa, un’ora di attività opzionale). Le Sezioni B e C hanno scuola dalle 8 alle 12.50 dal lunedì al venerdì; mensa e lezioni dalle 13.40 alle 16.45 nei pomeriggi di martedì, mercoledì (attività opzionali) e giovedì dalle 13.40 alle 16.35. Le Sezioni D e E, dalle 8 alle 12.50 su 5 giorni, e dalle 13.40 alle 16.35 (dopo la mensa) di lunedì, mercoledì e giovedì; in quest’ultimo ci saranno le attività opzionali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
