BOLZANO. «È la prima partita ufficiale in Africa per la nostra squadra». Parole del consigliere leghista Massimo Bessone.

Il consigliere comunale della Lega Nord a Bressanone e coordinatore della Lega Nord Isarco e Pusteria, (e veronese di origine) ha così commentato un link su una pagina Facebook dedicata all'Hellas Verona ("Hellas Verona Style"), che testimoniava l'arrivo dei calciatori scaligeri a Palermo per la sfida di Coppa Italia di questa sera.

La frase (poi cancellata dagli amministratori della pagina) ha scatenato un profluvio di commenti indignati . Lo stesso Bessone, sul proprio sito internet www.bessone.it, si definisce così: «Sono una persona moderata che ama la giustizia e non ama gli eccessi».

«È stata una sciocchezza, uno sfottò calcistico che non ha nulla a che fare con la politica» ha poi detto Massimo Bessone. «Mi spiace per quanto è accaduto e mi scuso se ho urtato la sensibilità di qualcuno». Bessone ha raccontato di aver avuto tantissime reazioni negative al suo post, tra cui anche minacce di morte a lui e alla sua famiglia. Ha intanto preso le distanze la consigliera provinciale della Lega Nord Suedtirol Elena Artioli: «Non ne sapevo nulla - ha detto - ma mi distanzio dall’atteggiamento di Bessone».