Alta valsugana. Conta oltre 550 elementi l’organico dei vigili del fuoco volontari del Distretto di Pergine: 13 Corpi con 375 vigili in servizio attivo (21 donne), 35 di complemento, 79 (12 ragazze) gli allievi e 69 tra fuori servizio, onorari e sostenitori. I dati sono emersi l’altra sera nel corso della manifestazione (svoltasi a Centa San Nicolò) per la consegna delle onorificenze (nastrini, fiamme, diplomi di anzianità) a una sessanti di vigili e organizzata dall’ispettore Mauro Oberosler con il suo staff. Presenti i vertici provinciali, il presidente Tullio Ioppi, i vice Maturi e Lunelli, ma anche il comandante dei permanenti Ivo Erler, i comandanti dei Corpi, amministratori, delegazioni del Soccorso alpino, Volontari Cri, Nuvola, carabinieri con il comandante Massimo Circello, il presidente Comunità di Valle Pierino Caresia e il presidente del consiglio provinciale Walter Kaswalder. A fare gli onori di casa ci hanno pensato Alessandro Martinelli (comandante a Centa) e Massimo Fasanelli (commissario del Comune di Vigolana). Numerosi gli interventi. Il presidente Ioppi: «A voi va dato merito dell’impegno e della costanza, ma anche perché siete esempio e date sicurezza; ma non dobbiamo fermarci, dobbiamo essere presenti anche nelle scuole per portare il messaggio ai giovani e avere sempre più allievi». Il presidente Kaswalder: «Siete un esempio importante del volontariato; non mollate, il Trentino ha bisogno di voi». Il comandane Erler ha poi evidenziato la sinergia tra permanenti e volontari.

La serata è stata anche l’occasione per un bilancio a livello di distretto. E’ stato illustrato nel dettaglio dall’ispettore Oberosler. Accanto alla media di interventi (1.323, con 12.775 ore di lavoro, senza contare le 9.000 per “Vaia”) anche i numerosi corsi di specializzazione che hanno impegnato i vigili volontari secondo l’incarico rivestito e che dimostrano sempre più la preparazione. Una relazione anche sugli allievi con Claudio Carlin a parlarne.

La serata ha visto riconoscimenti particolari a tre pompieri distintisi nell’impegno: Elio Pallaoro (Sant’Orsola), Giuliano Curzel e Sergio Pasqualini (Caldonazzo); ma anche a due ex ispettori: Giancarlo Tomaselli e Paolo Faletti. Poi, a tre ex comandanti con oltre 10 anni di impegno: Guido Lunelli (Pergine), Stefano Pompermaier (Fierozzo) e Aldo Moser (Baselga di Piné); oltre ai nastrini, diploma e “Fiamma d’Oro” per Maurizio Eccher (di Pergine) per i 40 anni di servizio, diploma e “Fiamma d’Argento” per Franco Dallapiccola (Baselga di Piné). E’ stato anche annunciato per nel corso dei festeggiamenti di S. Barbara, a tutti i vigili del fuoco volontari del Trentino, coinvolti nell’operazione “Vaia” sarà consegnato uno specifico nastrino che richiamerà l’intervento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.