PHOTO
PERGINE. La Fersina ha chiamato e la comunità perginese ha risposto. C’erano centinaia di persone tra bambini, ragazzi, genitori o semplici curiosi per l’adunata festa in piazza Municipio, che la società calcistica aveva promosso come anteprima della festa per la promozione della squadra in serie D. Una giornata di festa che non è stata pensata solo per la società, ma che voleva coinvolgere in questa occasione i perginesi, forse un po’ distaccati in quest’ultimo periodo dalle vicende calcistiche di una squadra, che forse sentono poco, vista la provenienza di gran parte dei giocatori che compongono la rosa. Ma l’entusiasmo per questo risultato sportivo storico, a lungo rincorso e più volte solo sfiorato, ha contagiato la gente, che si è ritrovata per strada felice di vedere una volta tanto le vie animate di gioventù in nome dello sport.
Lo sforzo profuso è stato premiato e nonostante la bella giornate di sole, Pergine ha dimostrato di essere vicina alla sua squadra di calcio. I ragazzini delle squadre giovanili, in divisa ufficiale, hanno prima preso possesso della piazza, con una partitella improvvisata tra calciatori di ogni età, in un contagioso “tutti contro tutti”. Poi il presidente Francesco Peghini ha fatto riunire le squadre, per ascoltare l’ “Inno a Pergine”, eseguito dalla Bifolk Band e, un abile gruppo di suonatori volontari, che hanno abilmente rimediato all’assenza della Banda sociale.
Le foto di rito tra gli applausi del pubblico e poi il via alla sfilata lungo Via Pennella, addobbata con le bandiere delle grandi occasioni con i colori sociali, s’intende, verso piazza Gavazzi e giù lungo viale Dante, marciando a suon di musica. Un serpentone di tute giallonere che si è diretto festoso al campo di viale Dante, per animare il recupero della partita di campionato contro il Valle Aurina.
Il campo sportivo era un tripudio di palloncini gialloneri, che i bambini hanno fatto a gara ad accaparrarsi. In breve tempo le tribune si sono riempite tutte e la gente si è trovata assiepata lungo la rete e sotto la gradinata. Oltre alle autorità, il sindaco Silvano Corradi e l’assessore Giorgio Girardi, si sono visti i tifosi, quelli di oggi ma anche quelli di ieri: l’ex presidente Carmelo Lorenzi, l’ex dirigente Franco Senesi, i presidenti della Figc Carbonari e Pellizzari, vecchi membri del direttivo, ex giocatori, sponsor. In tanti hanno voluto esserci per una manifestazione unica nel suo genere. A seguire l’incontro con il Valle Aurina, 90 minuti di gran gioco e un 5-0 finale per la Fersina Perginese dei record. Poi la festa con la passerella dei giocatori, poi tutti a mangiare alla cucina dello Zock Gruppe, pensando a traguardi ambiziosi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
