TRENTO. Anche se la temperatura è tutt’altro che primaverile, la comunità di Povo si prepara alle pulizie di primavera. È l’appuntamento che cade ai primi di maggio e che si intitola la Giornata del volontariato, perché la partecipazione è veramente corale e coinvolge non solo le scuole, le associazioni, il circolo pensionati, il gruppo alpini,i vigili del fuoco ma anche le realtà presenti sul territorio come la Rsa “Grazioli”, la Famiglia cooperativa e la Cassa rurale. Il coordinamento spetta alla circoscrizione, ma l’ente politico tiene a precisare attraverso il suo presidente, Sergio Casetti, che non è chiamato a “fare direttamente”ma lasciare che le associazioni si organizzino con le attività più congeniali, chi nello sport, chi nella cultura, chi nel tempo libero, per proporre quello che fa loro più piacere. Perché il senso della giornata del volontariato è proprio quello di sentirsi parte di un gruppo, di avere un obiettivo comune da portare a termine, di poter partecipare al benessere di tutti, di far parte in definitiva di una comunità. È così che la circoscrizione ha raccolto le proposte delle associazioni ed ha poi organizzato il programma, occupandosi di fornire gli strumenti necessari ed i materiali, dai guanti, alla terra, alle piante (messe a disposizione dal Comune e da Dolomiti Energia) ai colori e pennelli per i più piccoli. Ecco allora che si è arrivati al programma definitivo, per la Giornata del Volontariato che si svolgerà il primo maggio. Giornata che inizierà con il raduno e le iscrizioni dei partecipanti alle ore 8.30 (anche quelli che non fanno parte di un gruppo organizzato), per avere per primo il conforto di caffè e biscotti offerti dal circolo pensionati e anziani di Povo. Si passa quindi alle attività da svolgere, che vanno dall’abbellimento di aiuole e spazi verdi (realizzati da Kaleidoscopio) al laboratorio anziani-bimbi all’Apsp “Grazioli”. Il Centro diurno anziani metterà in vendita anche piccoli oggetti di sua produzione. Si prosegue con la pulizia delle pertinenze del Centro civico (Povosonica), la pittura delle panchine del parco di via Resistenza (circolo Acli), la pulizia del parco e della piazzetta della chiesa di San Pantaleone (Comitato Oltrecastello), la pulizia dell’area Moronar (gruppo Alpini), la pulizia dell’area della chiesetta di Sant’Agata e dell’affluente del Rio Salè (vigili del fuoco). E’ in programma anche l’abbellimento dei muri dell’oratorio dove i bambini hanno dipinto i murales (circolo “Concordia” e gruppo acquisti solidale), mentre i bambini della scuola d’infanzia dipingeranno i sassi da posizionare nelle aiuole e nei parchi.

La circoscrizione ha previsto anche un’area riuso, nella sala grande, mentre per i generi di conforto ci penserà la Famiglia cooperativa e la Cassa rurale sosterrà la spesa per alcuni materiali. Per chi volesse informazioni e iscriversi: tel. 0461889920.

(sa.m.)