Clamorosa decisione comunicata in una conferenza stampa da Richard Theiner: l’Obmann della Svp ha deciso di ritirarsi dalla corsa alle Primarie per decidere il leader cui affidare le prossime elezioni provinciali (e quindi la corsa al dopo-Durnwalder). «Accuse infamanti da Kompatscher: va dicendo in giro che faccio politica “alla Berlusconi”. Io avevo due scelte: o scendere al livello della politica da cortile, oppure ritirarmi. E allora mi ritiro. Ma continuo a fare l’Obmann».