PHOTO
ROVERETO/MILANO. Il Coro S. Ilario è stato uno degli attori protagonisti dell’inaugurazione di Expo 2015 a Milano. Insieme ad altri due cori maschili e a un coro di bambini, il coro roveretano ha eseguito l’inno nazionale durante la cerimonia, originale rilettura musicale. Un canto che ha commosso tutti i presenti, tra i quali le massime autorità dello Stato, per la sorpresa nascosta nella strofa finale, trasformata per l'occasione in "siam pronti alla vita", che il coro ha intonato insieme alla formazione di oltre cento bambini.
Apprezzamento è stato dimostrato dall'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, entrambi presenti con le rispettive mogli ad assistere al canto, accompagnati da numerosi componenti del governo.
Dopo giorni di intenso lavoro di preparazione per i 35 coristi diretti dal maestro Antonio Pileggi, che da 29 anni dirige il Coro, dedicando particolare attenzione alla sperimentazione musicale e alla ricerca della qualità di esecuzione è arrivato finalmente il momento di riscuotere gli applausi.
"Per noi si è trattato di una sfida nuova, che naturalmente volevamo vincere; questo appuntamento rappresenta un riconoscimento per l’intera coralità trentina”, commenta Roberto Forrer, segretario organizzativo del Coro S. Ilario. “che in questo modo viene riconosciuta come capostipite della tradizione corale di montagna. Attraverso l’evoluzione del repertorio e il coinvolgimento di musicisti di fama internazionale, oggi la coralità viene richiesta in eventi di grande spessore culturale, economico, artistico”.

