PHOTO
GARDOLO. «Mucchi di rifiuti, più o meno grandi, abbandonati lungo le strade, lungo i muretti, nelle aiuole, nelle piazzole». Nicola Tretter, attento lettore del Trentino, scrive per segnalare «una situazione che ultimamente sta parecchio degenerando»: l'abbandono di rifiuti nelle strade laterali di via di Spini, nella zona industriale nord. «Fatevi un giro in via dell'Ora del Garda, in via Klagenfurt, in via Monaco o in via Kempten», scrive. L’abbiamo preso in parola, trovando ieri pomeriggio sacchi neri in via Kufstein, una vera e propria discarica a bordo strada in via dell’Ora del Garda, altre immondizie in via Salisburgo e in via Viennna.
«In via Monaco - racconta Tretter - c'erano addirittura dei sacchetti di rifiuti all'imbocco delle strisce pedonali (per attraversare la strada si doveva scavalcare). Si tratta sia di rifiuti domestici che di rifiuti provenienti da attività, in particolare da lavori edili (cartongessi, tubi idraulici, sanitari, piastrelle, ecc.), probabilmente abbandonati la sera, quando quelle strade sono buie e non gira nessuno perché le aziende sono chiuse».
Tempo fa - aggiunge il lettore - avevo segnalato la cosa alla Polizia Locale e il comandante Giacomoni mi aveva detto che il sito era in monitoraggio. A me pare che giorno dopo giorno l'immondizia aumenti, ed inoltre si cominciano a vedere per terra le chiazze nere di cenere e tizzoni, segno che qualche cumulo è stato pure bruciato (con relativa emissione di diossina)».
