PHOTO
TRENTO. Si intitola "Psichiatria da protagonisti" il libro che le associazione Ama e Il Cerchio assieme all’Arcidiocesi di Trento propongono in una presentazione che avrà luogo domani, martedì 14 marzo, alle 20, presso il Polo Culturale Diocesano Vigilianum, in via Endrici 14 a Trento.
Si tratta di un’esperienza di scrittura collettiva, curata da Paolo Giovanazzi e Andrea Puecher, pubblicata dalla casa editrice Erickson a fine ottobre 2022.
L’opera vuole rappresentare un punto di partenza per stimolare contributi, idee, azioni utili a migliorare l’approccio complessivo della società nei confronti della salute mentale. Raccoglie un lavoro di confronto, in piccoli gruppi, durato mesi, e riporta più di 300 testimonianze di utenti e familiari, a cui è stato chiesto di progettare un Servizio di salute mentale ideale, prendendo in considerazione i temi più importanti nell'approccio con la psichiatria.
Nel corso della serata si affronteranno questi temi con gli autori Paolo Giovanazzi (familiare) ed Andrea Puecher (utente) e con la dottoressa Wilma di Napoli, psichiatra responsabile del Centro Salute Mentale di Trento, con la moderazione di Silvia Piasentini, giornalista di Telepace.
L'incontro è aperto a tutti i cittadini interessati a conoscere da dentro una realtà con un’incidenza sociale sempre più elevata.
