TRENTO. Amarissima sorpresa per il consigliere provinciale Claudio Eccher che ha subito la sgradevole visita dei ladri. Nel mirino dei malviventi il garage di via dei Giardini dal quale hanno rubato solo dei trofei di caccia. Oggetti dal valore economico limitato, ma importati da un punto di vista affettivo. Inspiegabile, fino a questo momento, i motivi dell'incursione che appare strana sotto diversi punti di vista. Tanto che potrebbe sembrare un'incursione mirata. A quanto pare i ladri sono entrati in azione nella notte fra sabato e domenica e lo hanno fatto in maniera decisa visto che hanno letteralmente sfondato il garage del politico, medico e appassionato cacciatore. Ed è stato l'unico garage ha subire questo trattamento. I malviventi una volta entrati hanno trovato ben poco da portare via. Non c'era l'auto e altro che potesse essere immediatamente rivenduto facendoci così un guadagno. Alla fine se ne sono andati con alcuni trofei di caccia che erano stati accumulati negli anni dal presidente dell'associazione cacciatori cinofili. Un furto, dunque, che colpisce più il cuore del portafoglio e per il quale ieri è stata presenta una querela da parte del politico. Il fatto che l'unico garage colpito nel condominio sia quello di Eccher lascia la porta aperta al pensiero che la finalità dell'incursione non sia stata quella di rubare, ma quella di ferire il professore. Si tratta solo di un'ipotesi, sia ben chiaro, ma ci sarebbero stati anche dei precedenti episodi che potrebbero far pensare che sia fondata. Quello in via dei Giardini non è stato, comunque, l'unico furto «subito» dai garage trentini. I malviventi sembrano essersi concentrati, in particolare nella zona della Rotaliana. A metà della settimana scorsa, infatti, era stata denunciata un'incursione ladresca in via Tonale a grumo di San Michele. In quell'occasione erano stati aperti 9 garage e tre cantine ed erano state rubate due auto, un'Audi TT e una Kangoo. Pochi giorni dopo, e c'è stata una nuova serie di denunce, questa volta da Lavis. Sarebbero una ventina i garage aperti dai ladri che avrebbero per questo forzato le serrature. All'interno i legittimi proprietari hanno trovato il caos perché i furfanti avevano messo a soqquadro tutto, nella disperata ricerca di trovare qualcosa di valore. In un caso si erano impossessati di un'Opel Meriva che però ha fatto poca strada. È stata trovata, infatti, lunedì mattina dalla polizia in un fossato dove c'era finita probabilmente a causa di una manovra errata proprio dei malviventi. Negli ultimi giorni sono sparite 5 auto. (m.d.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA