TRENTO. La giunta comunale di Trento, in accordo con la Provincia, ha approvato le misure misure di tipo strutturale da applicare sul territorio comunale, nel periodo compreso dal 10 gennaio a fine marzo, in attuazione a quanto previsto dal piano provinciale di tutela della qualità dell'aria.

Si tratta dei seguenti provvedimenti: 1) limitazione della circolazione di tutti i veicoli Euro 0, veicoli diesel Euro 1, motocicli e ciclomotori 2 tempi tutti i giorni esclusi sabato e festivi dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 19; 2) rispetto delle temperature massime negli edifici di proprietà pubblica; 3) sensibilizzazione al rispetto delle temperature massime negli edifici privati; 4) pulizia di strade e piazzali tramite spazzamento ad umido; 5) divieto di bruciare all'aperto i residui vegetali.

Queste misure rappresentano la base di partenza da integrare, già dal prossimo inverno 2011-2012, con ulteriori azioni sull'esempio di quanto già attuato in altre regioni quali l'Emilia Romagna, il Piemonte e la Lombardia.

Sarà inoltre costituito, in collegamento con il Consorzio dei Comuni, un Nucleo operativo di coordinamento supportato dal punto di vista tecnico informativo dall'Agenzia per l'ambiente, dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari e dall'ufficio previsioni e pianificazione della Provincia.

A questo Nucleo spetterà l'individuazione degli interventi emergenziali che, con specifiche ordinanze, i Comuni dovranno adottare in maniera coordinata nel breve termine per la riduzione del rischio di superamento dei livelli fissati dalla normativa.