MEZZOCORONA. Al via stasera alle 18, con il classico taglio del nastro alla presenze delle autorità, l'edizione numero 17 di Mezzocorona Expò. La speranza degli organizzatori è ovviamente che Giove Pluvio sia in vacanza e che nei tre giorni di apertura degli stand i visitatori raggiungano e superino quota 25.000, cifra sulla quale ormai da qualche anno è raggiunta e superata con costanza invidiabile.

«Questi sono i numeri ai quali ormai siamo abituati e anche quest'anno questo è il nostro obiettivo, se poi le cifre saranno maggiori noi saremo contenti, ma direi che 25.000 presenze è già un bel numero. Certo ogni anno ci mettiamo il massimo impegno per offrire sempre qualche nuova attrattiva, quest'anno è la volta della festa del cioccolato artigianale, con laboratori per grandi e piccoli riservati a questo dolce argomento, e di Legoland, ovvero l'intero Palarotari dedicato ai mattoncini Lego e la possibilità di avere anche qui laboratori dove esperti insegneranno a grandi e piccoli l'arte di costruire cose meravigliose con i famosi mattoni di plastica colorata», afferma Gino Buson, presidente degli operatori economici e artigiani di Mezzocorona. Questa mattina nei 175 stand, trenta dei quali di operatori economici e artigiani che hanno la loro attività a Mezzocorona, verranno dati gli ultimi ritocchi, quindi via per la tre giorni. E mentre gli adulti visiteranno l'Expò, per i bambini ci sarà la possibilità di giocare nel parco giochi allestito per l'occasione, completo di trenino, pista kart, gonfiabili, casette svedesi e animazione, oppure potranno svolgere attività didattiche, all'insegna comunque del divertimento, in compagnia dello staff della biblioteca di Mezzocorona. Altra attrattiva: anche quest'anno gli organizzatori hanno messo in programma la possibilità di effettuare voli turistici in elicottero e ammirare dall'alto la Piana Rotaliana. Da sottolineare un'iniziativa proposta dalla locale Cassa rurale, che propone all'interno della cantina storica domani, alle ore 20, una serata informativa sul tema: “Incentivi provinciali a sostegno delle imprese e della ripresa economica”. Relatore sarà Francesco Marchi dell'agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche. Oggi, un convegno, alle ore 14.30, affronta il benessere della casa d’abitazione, ed è organizzato da Arca Casa Legno. Non mancherà l'aspetto solidale con la consolidata collaborazione tra l'associazione presieduta da Buson e la Onlus “Una goccia per il futuro” che sostiene l'ospedale di Dubbo in Etiopia. Anche loro saranno presenti con il loro stand. Il ricavato delle vendite sarà interamente dedicato ai progetti della onlus. Domani e domenica gli stand apriranno alle 10.