TRENTO. Dal Primiero a Rovereto e la Vallagarina sono arrivate le prime iniziative. Con imprendotori alternativii pronti ad avviare un nuovo business ecologico: un servizio di trasporto persone con risciò. Mettendo a disposizione anche  mezzi che hanno un'autonomia di due, tre ore a pieno carico, compresi i percorsi in salita.

Di fronte a queste iniziative l'assessore all'ambiente, lavori pubblici, trasporti ed energia ha sottoposto all'approvazione della giunta provinciale una deliberazione che regolamenta il settore. Il provvedimento introduce nell'ambito della nuova disciplina sul ruolo dei conducenti dei servizi pubblici di trasporto non di linea (taxi, vetture a noleggio, noleggio di natanti), anche la tipologia di trasporto di persone mediante risciò.

Da adesso, quindi, sono operative le discipline per il rilascio delle autorizzazioni comunali anche per  questo settore, di nicchia, ma  innovativo.